Comunicazioni importanti sul quarto Appello d'Esame

A partire dall’A. A. 2014-15, i corsi di Studio della Scuola di Economia Management e Statistica che avevano precedentemente aderito alla sperimentazione del sistema dei 3 appelli prevedono un quarto appello, che può essere attivato a richiesta degli studenti interessati.

Comunicazioni importanti sul quarto Appello d'Esame

Per l’attivazione del quarto appello è sufficiente anche una sola richiesta: potranno successivamente iscriversi alla prova tutti gli studenti interessati aventi diritto.

Il sistema di organizzazione degli appelli è dunque così articolato:

Tre appelli ordinari distribuiti come segue:

• per insegnamenti le cui lezioni si siano tenute nel I semestre: 2 appelli nella sessione invernale (gennaio/febbraio) + 1 appello a settembre;
  • per insegnamenti le cui lezioni si siano tenute nel II semestre: 2 appelli nella sessione estiva (maggio/luglio) + 1 appello a settembre.

Quarto appello attivato in contro-sessione, di norma:

• al termine del periodo invernale d’esami per insegnamenti del semestre precedente (semestre estivo);
  • al termine del periodo estivo d’esami per quelli del semestre precedente (semestre invernale).

Per i corsi di studio che già aderivano al regime dei tre appelli, il quarto appello si applica a tutti gli studenti iscritti in relazione a tutti gli insegnamenti, anche quelli a debito di esame. N.B. Si definisce debito di esame un insegnamento per il quale si è maturata la frequenza in un ciclo o in un anno accademico precedente a quello in cui si intende sostenere la prova.

Per i corsi di studio che prevedevano sei appelli e che hanno successivamente aderito al regime del quarto appello, esso sarà applicato come segue: agli studenti già iscritti sarà garantito il regime a sei appelli fino alla durata legale del corso. Per le attività a debito e per tutti gli studenti fuori corso sarà applicato il nuovo regime.

I corsi che hanno aderito al regime del quarto appello sono:

- sede di Bologna: Clamm, Clea, Clemi, Clamed, Clamep, Clamfim, Clamda (curriculum Direzione Aziendale), EpeLm (curriculum Economia e politica economica);

- sede di Forlì: ClEC (curricula Economia e Commercio e Economia e Management), ClamEC, ClamEM (curricula Economia e Management e Business and Administration e Food System Management), ClamMES;

- sede di Rimini: Clei, Clet, Fai, Ssfa, Aegi (curricula in lingua italiana).

Il prossimo periodo interessato dal quarto appello è, per ciascuna sede, il seguente:

- sede di Bologna: dal 13 al 22 luglio 2017
- sede di Forlì: dal 12 al 22 luglio 2017
- sede di Rimini: indicativamente in coda agli esami previsti per insegnamenti svolti nel II semestre.

In tali finestre potranno essere fissate le prove d’esame degli insegnamenti del II semestre dell’A. A. 2015/2016.

La richiesta di attivazione dell’appello aggiuntivo andrà inviata al seguente indirizzo di posta elettronica nel periodo dall’1 al 10 maggio 2017:

-sede Bologna: ems.bo.ud@unibo.it

-sede Forlì: ems.fo.appelli@unibo.it

- sede di Rimini: ems.rn.studenti@unibo.it

Verranno prese in considerazione solamente le richieste inviate dall’account istituzionale dello studente (nome.cognome@studio.unibo.it).

Nell’oggetto della mail è necessario indicare: IV appello e denominazione dell’insegnamento per cui si chiede l’appello, specificando nel testo della mail il proprio numero di matricola e il Corso di studio di appartenenza.

ATTENZIONE: Prima di inviare la richiestasi prega di verificare che l’appello non sia già stato richiesto e quindi non sia già attivo su AlmaEsami.

Per maggiori informazioni, consultare il sito del proprio corso di studio (http://www.ems.unibo.it/it/siti-dei-corsi-di-studio).

Pubblicato il: 08 marzo 2016