Convegno "Emergenza siccità e la gestione della risorsa idrica: strumenti, soluzioni e approcci di valutazione"

Le perdite occulte di acqua delle reti di distribuzione urbana, il fattore climatico ed il rischio ecologico.

27 novembre 2017

Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. Via Zamboni 31, Bologna

Convegno dal titolo: "Emergenza siccità e la gestione della risorsa idrica: strumenti, soluzioni e approcci di valutazione.

Il CONVEGNO È GRATUITO. Per motivi organizzativi legati alla capienza della sala, il numero di posti disponibili è limitato a 70, verrà data precedenza ai docenti ed agli studenti del V° anno delle scuole superiori di Bologna.

PROGRAMMA
h 14.50 Saluti, Ferruccio Trifirò, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Bologna. Presentazione, Donatella Barbieri, Arpae e Paolo Zanirato, Acc. delle Scienze, BO.
h 15.00 Gestione delle risorse idriche e cambiamento climatico in Emilia Romagna.
Relatore: Giuseppe Bortone. Direttore Generale Arpae.
h 15.20 Scenari climatici (1880-2100). Confronto fra le previsioni IPPC e modelli alternativi.
Relatore: Salvatore Mazzullo Senior Scientist formely Scientific Advisor LyondellBasell, “Giulio Natta” Research Centre, Ferrara.
h 15.40 Acqua nell’atmosfera.
Relatore: Franco Prodi. CNR/ICAS.
h 16.00 Acqua, ambiente e clima.
Relatore: Teo Georgiadis. CNR/IBIMET.
h 16.20 Strumenti e buone pratiche per la gestione della risorsa acqua.
Relatore: Salvatore Giordano, AIRIS/NOVA VIA.
h 16.40 Rischio ecologico correlato alla scarsità della risorsa idrica.
Relatrice: Donatella Ferri, Arpae, DT Responsabile CTR Sistemi Idrici.
h 17.00 L’acqua un bene prezioso, quale futuro?
Relatore Isidoro Giorgio Lesci, DT Responsabile CTO e Project Manager presso SAT srl (Sun Algae Technology).
h 17.20 Dibattito e chiusura lavori.

Pubblicato il: 13 novembre 2017