Corsi

L'organizzazione degli studi universitari si articola in tre cicli: Corsi di Studio di primo ciclo e ciclo unico (Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico), Corsi di studio di secondo ciclo ( Laurea Magistrale), Corsi di Studio di terzo ciclo (Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione). Sono attivi anche corsi professionalizzanti come Master di primo e secondo livello, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Formazione permanente e Corsi intensivi, Summer e winter school.

Corsi di Laurea e Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea, a cui possono si può accedere con il diploma di scuola superiore, dura tre anni alla fine dei quali si consegue la Laurea e si ottiene la qualifica di Dottore.
Il Corso di Laurea Magistrale, a cui si accede solo con la laurea, dura due anni alla fine dei quali si consegue la Laurea Magistrale e si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale.

 

Dottorati di ricerca

Il Dottorato di Ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano ed è volto all'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di Ricerca di alta qualificazione presso Università, enti pubblici e soggetti privati.

 

Scuole di Specializzazione

Le Scuole di specializzazione sono percorsi post lauream professionalizzanti e specializzanti, fondamentali per lo svolgimento di determinate attività professionali.

Corsi Universitari di Alta Formazione e di Formazione Permanente

I corsi universitari di Alta Formazione e di formazione permanente sono corsi proposti dall'Ateneo rivolti a lavoratori che vogliano approfondire le proprie conoscenze ed aggiornarsi su tematiche inerenti il proprio lavoro.

 

Master

I Master Universitari sono titoli post lauream di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea triennale o della laurea specialistica. Un Master Universitario è un ideale completamento del percorso di studi e costituisce un ingresso al mondo del lavoro.

 

Summer e winter school

Le Summer e Winter School sono un programma di corsi intensivi dall'offerta didattica molto varia, studiata per incontrare nuove esigenze di approfondimento culturale ed interdisciplinare.

 

Seminari

La Scuola propone annualmente una serie di attività seminariali su temi di particolare interesse.