Laurea Specialistica in Economia e management delle imprese cooperative e delle organizzazioni non - profit

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea Specialistica
Anno Accademico 2007/2008
Ordinamento D.M. 509
Codice 0226
Classe di corso 84/S - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Libero
Sede didattica Forlì
Coordinatore del corso Prof. Raimondello Orsini
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Requisiti di accesso

Nella sezione allegati sono pubblicati nel dettaglio i requisiti curriculari per l'accesso al corso di laurea specialistico come disciplinati nel regolamento didattico del corso (parte normativa).

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea Specialistica in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit si propone di dare una risposta efficace e completa al crescente bisogno di adeguata formazione dei quadri dirigenziali all'interno del mondo della Cooperazione.
E' il secondo passo del percorso di studi sulla cooperazione e il Non Profit offerto dalla Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, Polo di Forlì, che offre anche la Laurea Triennale in Economia delle imprese cooperative e ONP  e un Master di primo livello in Fund Raising.
Prendendo atto dell'articolazione delle forme organizzative di questa realtà (Cooperative, Cooperative Sociali, Associazioni di volontariato, Associazioni sportive, Fondazioni, Ong, Associazioni di promozione sociale) e dell'importanza e della varietà degli ambiti in cui si colloca il loro intervento (salute, assistenza, educazione, istruzione, ricerca, ambiente, sport, tempo libero, cooperazione internazionale, cultura, attività religiose, attività sindacali), il Corso vuole preparare persone che abbiano una formazione avanzata di tipo economico-aziendale tale da garantire una flessibilità tra settori (pubblico, For Profit e Non Profit), ma che abbiano anche conoscenze di alto livello necessarie per gestire al meglio le risorse e le iniziative proprie del settore cooperativo e Non Profit.


 

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire una formazione avanzata in merito alle problematiche specifiche che caratterizzano la pianificazione strategica, lo sviluppo, la gestione delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit (ONP)  in un contesto di mercato perfettamente e imperfettamente competitivo attraverso una conoscenza approfondita del quadro economico, giuridico, istituzionale che caratterizza le moderne economie di mercato.
Sviluppare strumenti teorici e metodologici avanzati per l'analisi di ciascun aspetto e livello di organizzazione relativo al contesto istituzionale e di mercato e alla struttura interna delle ONP.
Acquisire capacità di analizzare ed interpretare con profitto casi di studio concreti relativi alle problematiche gestionali e organizzative caratteristiche di una Impresa Cooperativa o di una ONP.


Curricula dettagliati

Nella sezione allegati sono pubblicati nel dettaglio i requisiti curriculari per l'accesso al corso di laurea specialistico come disciplinati nel regolamento didattico del corso (parte normativa).

Attività tirocinio

Il piano di studi prevede un'esperienza di tirocinio formativo della durata di 225 ore (9 cfu) da svolgere presso un'Organizzazione Non Profit, un'impresa o un ente pubblico, in Italia o anche all'estero. L'organizzazione potrà essere scelta direttamente dallo studente, su suggerimento dei docenti o su consiglio dell’Ufficio Tirocini della Facoltà. Il tirocinio rappresenta un'importante possibilità di confronto con il mondo del lavoro. Per gli studenti lavoratori o per coloro che hanno svolto il servizio civile vi è la possibilità che questa attività siano riconosciute come tirocinio.

Prova finale

La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi relativa ad un argomento a scelta dello studente e afferente alle materie facenti parte del piano degli studi, e potrà anche fare riferimento all'esperienza di tirocinio svolta.
Fra i temi trattati nell'Anno Accademico 2005/5006:
· "Il controllo giudiziario nelle società Cooperative"
· "Consumo critico e Gruppi di Acquisto Solidale: la scelta del consumatore consapevole"
· "Sistemi di creazione di valore nel mercato digitale: il caso svedese di valorizzazione degli Intangibles come strumento di sviluppo"
· "Reciprocità e comportamento umano: come conciliare razionalità e ragionevolezza nella scienza economica"
· "Fondazioni di origine bancaria: la gestione del patrimonio"
· "Economia, cultura e territorio: la valenza  della cultura nei processi di rigenerazione urbana e sviluppo locale - caso Liverpool 08 - "
· "Relazioni di lavoro e forme organizzative nelle Aziende Non Profit".

Sbocchi occupazionali

Il Corso di Laurea Specialistica coniuga una preparazione mirata alla gestione d'impresa con competenze di tipo economico e giuridico e mira a formare le seguenti figure professionali:

· Manager e responsabile di area di Cooperative, Cooperative Sociali e Organizzazioni Non Profit.
· Consulente direzionale per Cooperative, Cooperative Sociali e Organizzazioni Non Profit.
· Formatore nell'area Non Profit.
· Responsabile Centri Studi e Centri di Documentazione nell'area Terzo Settore.

Ulteriori informazioni

Docenti
Vedi curricula nella sezione allegati.

Collaborazione con Centri di ricerca
Il Corso di Laurea collabora da anni con importanti Networks:

· AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) è un’Associazione la cui mission consiste nel promuovere ricerche e studi in area Non Profit , realizzare dibattiti, seminari, convegni e attività didattico – formative, curare la pubblicazione di testi, studi e ricerche, anche attraverso una propria linea editoriale, promuovere e realizzare ogni iniziativa utile a rendere più completa la formazione dei laureati. Inoltre AICCON organizza eventi di rilevanza nazionale quali le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile Visita il sito
Visita il sito delle Giornate di Bertinoro  per l'Economia Civile.
· Philanthropy Centro Studi, è un centro di ricerca sul Non Profit, sul Fund Raising e sulla Responsabilità Sociale d'Impresa. Fra le attività di Philantropy rientrano la realizzazione di studi di fattibilità di campagne di Fund Raising, la realizzazione di analisi di settore e analisi statistiche, la predisposizione di questionari di ricerca e la creazione e gestione newsletter su tematiche relative al Non Profit.
Visita il sito 
· CRESEM (Centro di Ricerche e Studi Economico-Manageriali e giuridici) è una società consortile senza scopo di lucro le cui aree di interesse riguardano il settore pubblico, il settore delle professioni,  il settore privato, attraverso attività di ricerca operativa ed organizzazione di corsi di formazione.
Visita il sito

Working paper
Il Corso di Laurea, in collaborazione con AICCON, cura una collana di Working Paper, con i contributi di importanti economisti su varie tematiche.
Visita il Sito di AICCON e scarica i contributi in formato Pdf.

Ricerche
L'attività di promozione di pubblicazione di testi, studi e ricerche ha assunto per AICCON e per il Corso di Laurea un'importanza sempre più determinante in quanto stimata indispensabile per mantenere un ruolo autorevole e credibile all'interno del Terzo Settore.
Fra i contributi di recente pubblicazione:

· Il regime tributario delle Onlus : a cura di Salvo Pettinato
· Il fundraising socio-sanitario : a cura di Alberto Masacci e Pier Luigi Sacco
· Rappresentanza: modelli e prospettive per il Terzo Settore : a cura di Andrea Bassi e· Ruggero Villani
· Il Fund Raising per la Cultura : a cura di Pier Luigi Sacco
· Comunitas. Il Sociale Muto : Gli interventi della V edizione delle "Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile" pubblicati sull'ultimo numero di Communitas
· Il Coinvolgimento degli stakeholder nelle organizzazioni socialmente responsabili : A cura di Michele Viviani


Convegni
In collaborazione con AICCON il Corso di Laurea organizza ogni anno un ciclo di seminari (i Venerdì del Non Profit) in cui vengono affrontate e discusse questioni di attualità, coniugando i profili teorici curati dai docenti con le esperienze concrete e le testimonianze di coloro che operano quotidianamente nel Non Profit. Questi eventi costituiscono una preziosa esperienza per gli studenti.
I seminari realizzati nel corso dell' Anno Accademico 2006/2007 sono i seguenti:

· 25.05.2007 : The role and function of Foundation in complex societies
· 24.05.2007 : Responsabilità Sociale, Identità e pratiche di Consumo
· 19.05.2007 : Diritto alla terra, Organizzazioni Non Governative e Microcredito 
· 17.05.2007 : Teoria Economica della giustizia: Rawls
· 10.05.2007 : Di che stoffa sei fatto? Cambiare le regole del commercio internazionale attraverso il consumo critico: la campagna Abiti Puliti.
· 07.05.2007 : Il Manager del Non Profit
· 29.03.2007 : Corporate Governance and multistakeholdership
· 16.03.2007 : Dire, Dare, Fare, Avere: vale anche per le Cooperative?
· 01.12.2006 : Convegno Nazionale - Le nuove Frontiere del Non Profit.

Associazione degli studenti "Non profitLab"
E' nata a Forlì nel 2000 su iniziativa di alcuni studenti ed ha come finalità principale quella di realizzare iniziative utili a migliorare il percorso universitario e professionale degli studenti e volte a promuovere la diffusione dell'Economia Civile, principalmente attraverso l'organizzazione di seminari, dibattiti e attività didattico formative aperte anche alla cittadinanza.
Visita il sito