Laurea Magistrale in Economia e commercio

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea Magistrale
Anno Accademico 2017/2018
Ordinamento D.M. 270
Codice 0905
Classe di corso LM-77 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Anni Attivi

I° e II° anno - Regolamento didattico a.a. 2016/17.


Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Corso a libero accesso con verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
Sede didattica Forlì
Tipologia di corso Titolo multiplo
Atenei Convenzionati REIMS MANAGEMENT SCHOOL , UNIVERSITÉ NANCY 2
Coordinatore del corso Filippo Cicognani
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Requisiti di accesso e verifica delle conoscenze/preparazione

L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di requisiti curriculari predefiniti e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio è necessario avere acquisito:
- conoscenze delle discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica;
- conoscenza della lingua inglese (livello B2).

Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono altresì richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1. Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:

ex D.M. 270: laurea nelle classi L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche;
ex. D.M. 509/99: laurea nelle classi 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, 28 Scienze economiche;
Previgente ordinamento quadriennale: laurea conseguita in una Facoltà di Economia.
Diploma universitario di durata triennale: conseguito in una Facoltà di Economia.
Avere conseguito all'estero titolo di studio in discipline economico/aziendali riconosciuto idoneo e corrispondente ad una laurea di primo ciclo.

oppure

2. Avere acquisito almeno 40 CFU in almeno due degli ambiti disciplinari: aziendale, economico, giuridico e matematico/statistico (ambiti disciplinari ex D.M. 270/04): in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
AZIENDALE
AGR/01 Economia ed estimo rurale
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
SECS-P/13 Scienze merceologiche
ECONOMICO
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/05 Econometria
SECS-P/06 Economia applicata
SECS-P/12 Storia economica
GIURIDICO
IUS/01 Diritto privato
IUS/04 Diritto commerciale
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/06 Diritto della navigazione
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/12 Diritto tributario
IUS/13 Diritto internazionale
IUS/14 Diritto dell'unione europea
IUS/15 Diritto processuale civile
STATISTICO - MATEMATICO
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/03 Statistica economica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

3. In mancanza del possesso del titolo di laurea richiesto e/o dei crediti sopraindicati, l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata al conseguimento della laurea (in Italia o all'estero) con votazione pari o superiore a 100/110 (per il voto di laurea conseguito all'estero si considera il voto corrispondente indicato nella dichiarazione di valore del titolo o calcolabile attraverso tabelle di corrispondenza indicate dal Miur o dalle rappresentanze diplomatiche) e ad una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, tramite colloquio e analisi del curriculum.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di studio, fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui, che verrà pubblicato sul Portale della Scuola.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B2.
Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
Il Corso di studio può prevedere che lo studente debba colmare un deficit iniziale qualora nella prova dimostri di possedere una competenza inferiore al livello B2.
Lo studente che nella prova di accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese dimostri di possedere una competenza inferiore al livello B2 dovrà colmare il deficit iniziale sostenendo l'idoneità di lingua inglese livello B2 prima della discussione della tesi di laurea.

Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati, al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che si svolgerà nei modi seguenti:
a) verifica positiva con il conseguimento della laurea con votazione pari o superiore a 90/110. Per il voto di laurea conseguito all'estero si considera il voto corrispondente indicato nella dichiarazione di valore del titolo o calcolabile attraverso tabelle di corrispondenza indicate dal Miur o dalle rappresentanze diplomatiche:
- per i laureati nelle classi di laurea L-18 e L-33 (DM 270/04);
- per i laureati nelle classi di laurea 17 e 28 (DM 509/99);
- per i laureati e diplomati del previgente ordinamento;
- per i laureati all'estero titolo di studio in discipline economico/aziendali riconosciuto idoneo e corrispondente ad una laurea di primo ciclo (di cui al punto a) requisiti curriculari e loro accertamento);
b) verifica positiva con il conseguimento della laurea con votazione pari o superiore a 90/110 per i laureati con laurea diversa dal punto 1., ossia per coloro che hanno acquisito almeno 40 cfu negli ambiti caratterizzanti come dettagliato al punto 2. requisiti curriculari e loro accertamento. Per il voto di laurea conseguito all'estero si considera il voto corrispondente indicato nella dichiarazione di valore del titolo o calcolabile attraverso tabelle di corrispondenza indicate dal Miur o dalle rappresentanze diplomatiche;
c) colloquio individuale di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione per i laureati di cui al punto 3. requisiti curriculari e loro accertamento e per i laureati di cui ai precedenti punti a) e b) con voto di laurea inferiore a 90/110. Il colloquio sarà svolto dalla stessa Commissione di docenti nominata per la verifica dei requisiti curriculari. La Commissione fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui che verrà pubblicato sul portale della Scuola (www.ems.unibo.it).

Il Consiglio di corso di studio può considerare positivamente superata la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione solo nel caso di presentazione di istanza di opzione dai previgenti ordinamenti purché nella carriera pregressa siano stati acquisiti almeno 6 cfu.
Il Corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una Commissione per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l'assegnazione delle borse di studio (la cui scadenza è prevista indicativamente nel mese di maggio).

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso biennale di laurea magistrale ha l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze giuridiche, contabili e manageriali necessarie per poter esercitare attività professionale di consulenza in favore di soggetti pubblici e privati, anche con l'opportunità di ottenere l'iscrizione all'albo dei revisori contabili; fornisce, inoltre, una preparazione specialistica per la formazione di figure professionali e di liberi professionisti, operanti in ambiti aziendali o in studi professionali, con significative competenze di tipo contabile e giuridico per poter operare, con un sufficiente grado di flessibilità, in favore dei soggetti interessati per la prestazione di consulenza di tipo contabile, amministrativo e contrattuale, costituendo il percorso fondamentale di preparazione alla professione di dottore commercialista.
Lo sviluppo di questi precisi obiettivi formativi è perseguito attraverso attività formative, articolate sulle principali aree di interesse, che approfondiscono la conoscenza degli aspetti teorici e applicativi delle esigenze giuridico-aziendali delle imprese pubbliche e private, degli aspetti economici dell'esercizio di attività commerciali, non trascurando l'importanza delle materie matematico-statistiche.

Il raggiungimento di tali obiettivi è ottenuto attraverso un percorso didattico che privilegia una solida preparazione di base economico-aziendale-giuridica, necessaria per acquisire i metodi di analisi e le procedure metodologiche per la gestione e lo sviluppo delle imprese, tenendo conto delle informazioni già acquisite nel precedente corso di studio triennale.
Il percorso formativo è articolato nei due anni in modo da assicurare il completamento della preparazione con gli obiettivi prefissati di accesso alle libere professioni tramite il conseguimento delle capacità di analisi e sintesi delle problematiche aziendali e della contabilità d'impresa.
In particolare lo sviluppo del corso di studio avviene con la seguente dinamica:
a) nel I anno, viene privilegiato l'approfondimento delle teorie e delle regole sulla contabilità e sulla programmazione aziendale, nonché sulla normativa propria del diritto commerciale e tributario, con i riflessi in materia di scienza delle finanze;
b) nel II anno si concentra l'approfondimento delle competenze professionali per agire nei contesti di dinamica dell'impresa nei rapporti con le controparti istituzionali e private, sulla base delle migliori conoscenze di tecnica professionale; oppure sull'apprendimento delle teorie e tecniche di intervento per la soluzione delle problematiche aziendali, soprattutto in tema di prevenzione e risanamento delle crisi d'impresa.
Inoltre il piano didattico prevede lo svolgimento di alcune attività formative in lingua inglese al fine di mettere in grado lo studente di conoscere e utilizzare efficacemente, in forma scritta ed orale, la lingua inglese con particolare riferimento ai lessici economico-aziendali.
Gli studenti hanno infine, prima del sostenimento della prova finale, l'opportunità di impegnarsi in tirocini presso istituzioni e aziende in vista della futura attività professionale, tirocinio che può valere, allo stato attuale, e comunque con riferimento alla normativa vigente, anche ai fini del compimento della pratica professionale per il sostenimento dell'esame da dottore commercialista.

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale conosce in modo approfondito il quadro normativo di riferimento e le migliori tecniche e prassi professionali:
- per una corretta tenuta della contabilità;
- per il raggiungimento dei migliori risultati gestionali, anche attraverso il ricorso a finanziamenti e strategie aziendali.

AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato magistrale:
- conosce il diritto dell'impresa e delle società, nonché gli strumenti a disposizione dell'imprenditore per l'esercizio dell'attività economica;
- conosce la normativa fallimentare e le procedure concorsuali per assistere le imprese insolventi e interfacciarsi con il tribunale nell'ambito delle curatele fallimentari, anche in contesti di procedure alternative di gestione dell'insolvenza dell'impresa.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite lezioni frontali integrate da attività di tutorato ed esercitazioni che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto anche tramite test.

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA
Il laureato magistrale:
- conosce le istituzioni economiche, con particolare riferimento ai temi e metodi dell'analisi economica del diritto in materia di proprietà, responsabilità civile e sanzione.

Tali conoscenze sono conseguite tramite lezioni frontali integrate da attività di tutorato ed esercitazioni che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto anche tramite test.

AREA DI APPRENDIMENTO: MATEMATICO-STATISTICA
Il laureato magistrale:
- conosce e sa applicare gli strumenti matematici e statistici propedeutici all'analisi economica ed alla revisione aziendale.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale:
- possiede competenze amministrative e contabili di impresa finalizzate anche alla verifica della tenuta della contabilità ed alla predisposizione del bilancio;
- conosce e sa applicare i sistemi di programmazione e di controllo nel contesto delle aziende pubbliche e private.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.

AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato magistrale:
- conosce le norme giuridiche, civili e penali, riguardanti il funzionamento e la crisi dell’impresa, il diritto tributario e il diritto processuale ed è in grado di applicarle alle imprese, supportandole affinché la gestione si sviluppi nel rispetto della normativa vigente e attraverso l’impiego degli strumenti giuridici di volta in volta più appropriati ed efficaci.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di supportare le imprese nella comprensione e nell’implementazione dei principali istituti economici.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze relative alle istituzioni economiche avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.

AREA DI APPRENDIMENTO: MATEMATICO-STATISTICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare gli strumenti matematico-statistici alle imprese, con particolare riguardo ai profili della analisi di bilancio e della revisione aziendale.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze statistico- matematiche avviene tramite l'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che prevede la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula; previste in particolare dagli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving e prevedono lo svolgimento di specifici
compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di interpretare il quadro normativo fiscale e della tassazione diretta ed indiretta al fine di offrire alle imprese pubbliche e private un servizio di consulenza teso ad individuare le migliori soluzioni per adempiere agli obblighi richiesti dall'amministrazione finanziaria;
- sa interpretare le dinamiche aziendali sia nelle fasi positive dell'attività che nella prevenzione e gestione della crisi dell'impresa al fine di individuare le soluzioni migliori per determinare le migliori performance imprenditoriali.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati soprattutto nell'ambito economico aziendale e giuridico, inoltre in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. Gli strumenti didattici privilegiati sono i progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento di un significativo lavoro di tesi su un argomento di ricerca.
Le attività di esercitazione, nonché gli elaborati personali, in particolare la dissertazione prevista per la prova finale offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le capacità decisionali e di giudizio, nonché di dimostrare capacità critica e di elaborazione di elementi di originalità.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.
In alcune attività formative e nella preparazione della prova finale, viene dato spazio a forme didattiche di lavoro a progetto e seminariale in cui gli studenti sono chiamati a valutare reciprocamente in modo costruttivo il lavoro svolto. Le forme di verifica consistono nell'elaborazione di saggi, la realizzazione di presentazioni orali e la verifica della capacità di intervenire in modo costruttivo in contesti seminariali.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- conosce ed utilizza efficacemente, in forma scritta ed orale, la lingua inglese con particolare riferimento ai lessici economico-aziendali;
- sa relazionare sinteticamente e criticamente su un tema afferente alle materie facenti parte del piano degli studi;
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato, le proprie conclusioni riguardo a studi ed analisi economiche, al fine di convincere gli interlocutori della bontà delle soluzioni offerte, sia nel campo della ricerca che in quello della consulenza pubblica e privata;
- è in grado di formulare piani di risanamento e strategie aziendali per la soluzione di crisi di impresa o per la promozione di ristrutturazioni aziendali, mantenendo gli opportuni contatti con gli organi dell'impresa stessa e con i partners esterni commerciali e professionali.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti, l'esposizione orale dei medesimi e la prova finale.
Le abilità comunicative linguistiche, scritte e orali, sono sviluppate principalmente nello svolgimento di attività formative e relativa verifica in lingua inglese.
La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità.
Per il raggiungimento delle abilità comunicative sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione dei progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer, seminari su argomenti avanzati.
Nelle attività di esercitazione in aula, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale che offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto; in occasione dello svolgimento del tirocinio-stage e della corrispondente relazione conclusiva.
La prova finale prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di una dissertazione riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicazione dei metodi sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze giuridico aziendali al fine di perfezionare i risultati da conseguire nell'applicazione pratica;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali, al fine di individuare i migliori sbocchi professionali sia nel campo della consulenza privata che della prestazione di attività all'interno delle imprese con competenze manageriali e direttive;
- possiede le necessarie capacità di apprendimento per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi di livello superiore, anche al fine di accedere al campo della libera professione di dottore commercialista, anche provvedendo autonomamente al necessario aggiornamento, individuando a tal fine le opportunità offerte dal mondo universitario ed imprenditoriale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto e alla preparazione di progetti individuali. Inoltre, tali capacità sono anche sviluppate nella preparazione della prova finale.

La prova finale consiste nell'elaborazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono tutte le attività autonome (cioè senza la guida del docente) previste nell'arco dei due anni di formazione, e cioè progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento della prova finale, mediante una frequente analisi, attraverso il tutoraggio e l'insieme degli strumenti di verifica, dei progressi ottenuti.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica che richiedono la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante lo svolgimento di progetti e la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale, di confronto seminariale e correzione degli elaborati.

Attività tirocinio

Il piano di studi prevede un'esperienza di tirocinio curriculare di 350 ore annuali (14 cfu) da svolgere presso un'impresa, uno studio commerciale o un ente pubblico in Italia o anche all'estero. L'ente ospitante potrà essere scelto direttamente dallo studente su suggerimento dei docenti oppure individuato dall'ufficio tirocini della Scuola. Il tirocinio rappresenta un'importante possibilità di confronto con il mondo del lavoro. Lo studente interessato alla carriera di dottore commercialista svolge il tirocinio in concomitanza al praticantato. Per gli studenti lavoratori o per coloro che hanno svolto il servizio civile vi è la possibilità di richiedere l'equiparazione dell'attività al tirocinio.

Presidente della Commissione Tirocini:

Prof. Riccardo Silvi, Scuola di Economia, Management e Statistica - sedediForlì, p.le della Vittoria, 15 – 47121 Forlì, tel.0543/374629, riccardo.silvi@unibo.it



Ufficio Tirocini e Placement

Attività extra curriculari

Si organizzano annualmente attività convegnistica e workshop su temi d'interesse nazionale inerenti l'attività di dottore commercialista e di consulente aziendale.

Mobilità internazionale

La Scuola offre ai propri studenti numerose possibilità di svolgere un periodo di formazione all'estero:

- mediante il programma Erasmus + per studio gli studenti possono trascorrere un periodo di studio all'estero, tra i 3 e i 12 mesi, presso le Università convenzionate di tutta Europa;

- il programma Erasmus + per tirocinio offre agli studenti opportunità di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca europei, per un periodo di 3 mesi;

- il programma Overseas promuove la mobilità studentesca in ambito extra europeo e consente di trascorrere un periodo di studio presso università straniere;

- gli accordi di doppio diploma con l'ICN Business School (Nancy - Francia) e la Neoma Business School (Reims - Francia) consentono agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale di svolgere il secondo anno del proprio corso di studio presso l'università partner, conseguendo almeno 60 cfu, e acquisendo alla fine del proprio percorso sia la laurea magistrale della Scuola di appartenenza, sia il diploma dell'Università partner;

- la Scuola eroga anche borse di studio per tesi all'estero per studenti meritevoli per lo svolgimento o approfondimento della tesi;

- gli studenti e i laureati hanno inoltre la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio curriculare all'estero.

Referente per la mobilità studentesca internazionale

Prof. MauroCarboni: mauro.carboni@unibo.it

Servizio Relazioni Internazionali

Prova finale

La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella preparazione di una tesi scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente relatore, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità di critica e contenere elementi di originalità.

Accesso a ulteriori studi

Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.

Sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE:
Dottore Commercialista (previo praticantato e superamento dell'esame per l'iscrizione all'albo professionale)

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il Dottore Commercialista è un esperto in economia aziendale e diritto d'impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative:
- svolge attività di consulenza aziendale per ciò che concerne valutazioni economico-finanziarie, operazioni di concentrazione e ristrutturazione aziendale, prevenzione e gestione delle crisi aziendali e operazioni straordinarie;
- svolge attività di pianificazione e consulenza fiscale;
- svolge attività di sindaco e di controllo legale dei conti e dei documenti contabili, verifica l'attendibilità di bilancio, dei conti, delle scritture contabili;
- svolge attività di curatore fallimentare, commissario giudiziale e commissario liquidatore nelle procedure concorsuali;
- svolge attività di tenuta della contabilità e di redazione dei bilanci di aziende pubbliche e private.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste:
- specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico-aziendale e giuridico;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo;
- adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- imprese pubbliche e private nei settori economici e finanziari;
- studi e società di consulenza aziendale, amministrativa, fiscale e contabile, associazioni professionali.


PROFILO PROFESSIONALE:
Responsabile amministravo aziendale

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il responsabile amministrativo è il referente della gestione economico-finanziaria dell’azienda. In particolare:
- gestisce la funzione amministrativa, garantendo la rilevazione dei dati aziendali, il reporting alla direzione, la redazione dei bilanci d'esercizio e consolidato;
- è responsabile anche della pianificazione fiscale e dei relativi adempimenti strumentali, nonché della funzione finanza.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste:
- specifiche conoscenze e abilità in ambito economico-aziendale e giuridico;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo;
- adeguate competenze di tipo comunicativo-relazionale, gestionale e di programmazione, anche con riguardo alla organizzazione del lavoro dei propri collaboratori.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
imprese private e aziende pubbliche.


Parere delle parti sociali

Per visionare le consultazioni con le parti sociali che il Corso di Studio ha effettuato dall' a.a. di prima istituzione sino ad oggi, si rimanda alla lettura dei rispettivi quadri nelle schede complete SUA-CdS, pubblicate sul sito Universitaly ( http://www.universitaly.it/)



Ulteriori informazioni


Contatti e recapiti utili

- Per informazioni sull'offerta formativa, sulle modalità di accesso, oraridelle lezioni, calendari esami, sedute di laurea contatta la Segreteria didattica tel. 0543 374673 ems.fo.studenti@unibo.it

- Per informazioni sulle modalità di immatricolazione, tasse, sospensione, interruzione, decadenza, rinuncia, trasferimenti, passaggi, certificati, diploma supplement contatta la Segreteria studenti tel. 0543 374809 segforli@unibo.it

- Per informazioni sul tirocinio contatta l' Ufficio Tirocini e Placement - Campus Forlì, tel.0543 374135 accf.forli.tirociniplacement@unibo.it

- Per informazioni sulle opportunità all'estero contatta il Servizio relazioni internazionali tel. 0543 374671/27 ems.fo.international@unibo.it