Laurea in Economia dell'impresa

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea
Anno Accademico 2017/2018
Ordinamento D.M. 270
Codice 8848
Classe di corso L-18 - SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
Anni Attivi Tutti gli anni
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Numero programmato
Sede didattica Rimini
Coordinatore del corso Ivanoe Tozzi
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Requisiti di accesso e verifica delle conoscenze/preparazione

Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
Il corso di laurea adotta un numero programmato a livello locale (ex art. 2 L. 264/99) in relazione alle risorse disponibili.
Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.

Conoscenze richieste
E' necessario altresì il possesso di capacità di ragionamento logico, nonché della conoscenza dei principali risultati della matematica elementare e della capacità di utilizzarli.

Verifica delle conoscenze
Tali conoscenze sono verificate mediante la definizione di una votazione minima nel test di accesso al corso a numero programmato che ha la sola finalità di verificare le conoscenze richieste per l'accesso.
Agli studenti ammessi al corso con una votazione inferiore alla prefissata votazione minima, verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo.
Esonero dalla verifica delle conoscenze
Il Consiglio di Corso di studio valuta la possibilità di esonero dalla verifica delle conoscenze nei casi di:
- rinuncia,
- decadenza,
- presentazione di istanza di opzione dai previgenti ordinamenti,
- possesso di un titolo accademico o di sostenimento di attività formative in università estere,
- passaggio da altro corso di studio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
- trasferimento da altro Ateneo.
Sono esonerati dal superamento dell'eventuale OFA, se nella precedente carriera hanno sostenuto un esame di matematica.

Obblighi formativi aggiuntivi
Qualora la verifica non sia positiva viene assegnato un obbligo formativo consistente nella partecipazione alle attività formative di supporto deliberate dal Consiglio del corso di studio.
L'obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende superato con:
il superamento dell'esame di Matematica generale oppure il superamento dell'apposita prova di verifica consistente in un esame scritto, che si svolgerà nei giorni fissati dal Consiglio di Corso di studio e resi noti tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo.
Il mancato soddisfacimento dell'obbligo entro la data deliberata dagli Organi Accademici e pubblicata sul Portale di Ateneo comporta la ripetizione dell'iscrizione al medesimo anno.

Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello A2, tramite il Centro linguistico di Ateneo. Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
Per coloro che nella prova di ammissione al corso di studio dimostrino di possedere una competenza linguistica inferiore al livello A2 , è attribuita una carenza linguistica iniziale. Il superamento della carenza linguistica è previsto come propedeuticità degli esami successivi.
Relativamente all'anno di corso in cui è prevista l'idoneità B1, la propedeuticità si configura secondo lo schema seguente:
▪ previsione dell'idoneità B1 al primo anno o al secondo anno: propedeuticità dell'idoneità B1 rispetto agli esami del III anno.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea in Economia dell'Impresa (CLEI) forma esperti capaci di operare nell'impresa e in altre entità aventi carattere aziendale; offrendo conoscenze scientifiche e competenze tecniche in tema di
• Economia (dell'impresa, dei diversi attori economici e dei mercati)
• Amministrazione aziendale (contabilità, controllo di gestione, revisione contabile, finanza)
• Direzione aziendale (gestione, organizzazione, marketing e strategia)
• Diritto (dell'economia, privato, commerciale e tributario)
L'offerta formativa del Corso di Laurea si prefigge di consentire al laureato lo svolgimento (come singolo o associato) della libera professione di esperto contabile e di revisore dei conti, ovvero di collocarsi all'interno delle aziende, a supporto dei processi di acquisizione e impiego delle risorse, anche finanziarie, delle decisioni su produzione e vendita, elaborazione delle strategie e nella gestione dei sistemi informativi per l'amministrazione e il controllo economico, nonché di affrontare l'analisi delle problematiche fiscali.
Il CLEI si propone altresì di dare ai suoi laureati la miglior base per il completamento della propria formazione con il successivo passaggio ad una laurea magistrale di tipo economico aziendale.

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA AZIENDALE
Il laureato:
- possiede competenze in campo economico aziendale, che lo mettono in grado di comprendere le dinamiche elementari gestionali, strategiche, organizzative delle aziende pubbliche e private
- conosce le basi elementari di natura fiscale e societaria, propedeutiche alle conoscenza in campo aziendale .

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali integrate da esercitazioni e seminari, cui si affiancano specifiche attività di tutorato offerte dalla Scuola.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA ECONOMICA
Il laureato possiede competenze in campo economico, che lo mettono in grado di comprendere le dinamiche elementari e di analisi dei mercati fondamentali delle aziende pubbliche e private e le dinamiche che regolano il funzionamento dei sistemi economici;
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali integrate da esercitazioni e seminari, cui si affiancano specifiche attività di tutorato offerte dalla Scuola.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA GIURIDICA
Il laureato in Economia dell'impresa:
- possiede competenze in campo giuridico che lo mettono in grado di comprendere le regole che sono alla base del funzionamento delle aziende e del mercato.
- conosce ed applica gli adempimenti di natura fiscale e societaria, aggiornandosi costantemente sulla legislazione commerciale e tributaria.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali integrate da esercitazioni e seminari, cui si affiancano specifiche attività di tutorato offerte dalla Scuola.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA MATEMATICO STATISTICA
Il laureato in Economia dell'impresa:
- possiede competenze in ambito matematico-statistico, che lo mettono in grado di comprendere gli strumenti propedeutici alle analisi economiche ed economico aziendali, relative al funzionamento dei mercati ed all'attività svolta dalle aziende.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono onseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali integrate da esercitazioni e seminari, cui si affiancano specifiche attività di tutorato offerte dalla Scuola.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA AZIENDALE
Il laureato in è in grado di applicare gli strumenti analitici di base e concettuali delle discipline economico aziendali a specifiche realtà operative delle imprese nei campi della programmazione, della gestione e del controllo amministrativo e contabile in ambito nazionale e internazionale, elaborando opportune strategie di regolamentazione e intervento.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene, oltre che tramite il tradizionale studio dei testi e del materiale didattico, tramite specifiche attività formative quali la "tecnica dei casi" svolta in aula, ricerche bibliografiche svolte in autonomia dallo studente o con l'ausilio di specifici tutor, la partecipazione a gruppi di studio.
Le verifiche avvengono tramite esami scritti o orali, integrati in molti casi da relazioni, esercitazioni e valutazioni di attività di problem solving in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA ECONOMICA
Il laureato è in grado di applicare gli strumenti analitici di base e concettuali delle discipline economiche in ambito nazionale e internazionale all'analisi del funzionamento dei mercati, elaborando opportune strategie di regolamentazione e intervento.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene, oltre che tramite il tradizionale studio dei testi e del materiale didattico, tramite specifiche attività formative svolte in aula, ricerche bibliografiche svolte in autonomia dallo studente o con l'ausilio di specifici tutor, la partecipazione a gruppi di studio.
Le verifiche avvengono tramite esami scritti o orali, integrati in molti casi da relazioni, esercitazioni e valutazioni di attività di problem solving in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA GIURIDICA
Il laureato in Economia dell'impresa è in grado di applicare gli strumenti analitici di base e concettuali delle discipline giuridiche di base nel campo del controllo amministrativo, societario e tributario.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene, oltre che tramite il tradizionale studio dei testi e del materiale didattico, tramite specifiche attività formative quali la "tecnica dei casi" svolta in aula, ricerche bibliografiche svolte in autonomia dallo studente o con l'ausilio di specifici tutor, la partecipazione a gruppi di studio.
Le verifiche avvengono tramite esami scritti o orali.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA MATEMATICO STATISTICA
Il laureato in Economia dell'impresa è in grado di applicare gli strumenti analitici di base e concettuali delle discipline matematico statistiche a supporto delle conoscenze economiche ed economico aziendali.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene, oltre che tramite il tradizionale studio dei testi e del materiale didattico, tramite specifiche attività formative quali la "tecnica dei casi" svolta in appositi laboratori informatici, ricerche bibliografiche svolte in autonomia dallo studente o con l'ausilio di specifici tutor, la partecipazione a gruppi di studio.
Le verifiche avvengono tramite esami scritti o orali.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato in Economia dell'impresa:
- è in grado di raccogliere ed interpretare dati rilevanti, di natura qualitativa e quantitativa, finalizzati ad una valutazione di massima e revisione generale dell'andamento gestionale, contabile e finanziario delle aziende che all'analisi dei mercati e della concorrenza;
- è inoltre in grado di organizzare sistematicamente tali valutazioni in una riflessione articolata su specifiche realtà aziendali o specifici distretti economici.

L'acquisizione di un'appropriata autonomia di giudizio viene facilitata, oltre che dallo svolgimento di stages presso aziende e professionisti, anche attraverso la partecipazione a seminari o tavole rotonde promosse dai corsi di studio con la partecipazione di docenti appartenenti a diverse discipline e di esperti esterni.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, nell'ambito di specifiche attività formative che lo richiedano.
Inoltre importanti occasioni di verifica sono sia la valutazione della relazione sull'attività di tirocinio che lo studente è tenuto a presentare, sia la prova finale e la connessa valutazione dell'attività indirizzata alla sua preparazione.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato in Economia dell'impresa è in grado di comunicare informazioni e valutazioni rilevanti sulla realtà aziendale (gestionale e contabile) e i contesti economici, facendo uso dell'opportuno linguaggio tecnico. A questo fine è in grado di avvalersi di strumenti informatici e risulta essere in possesso delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) in una lingua dell'Unione Europea diversa dall'Italiano di livello B1.
Tali abilità sono conseguite tramite specifiche attività formative nell'ambito di opportuni settori disciplinari (discussione di casi di studio, presentazioni seminariali, ecc.), oltre che la partecipazione obbligatoria alle attività di tirocinio.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative è demandata sia alla valutazione in sede d'esame relativa alle attività sopra menzionate, sia alla valutazione della relazione di tirocinio, sia alla valutazione in sede di prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato in Economia dell'impresa possiede le metodologie di studio e le abilità di apprendimento che lo mettono in grado di proseguire gli studi ad un livello successivo: Laurea Magistrale, Master di primo livello, in ambito: economico, contabile e aziendale, con particolare riferimento a tematiche attinenti alla gestione di impresa, l'analisi degli aggregati economici e l'attività libero-professionale. Il laureato è in possesso delle abilità indispensabili per l'aggiornamento professionale continuo nell'ambito lavorativo.
La capacità di apprendimento è sviluppata sin dall'avvio del percorso formativo con percorsi guidati (pre-corsi, auto-apprendimento), attività di tutorato e successiva partecipazione attiva ad iniziative formative specifiche (gruppi di studio, discussioni guidate, ecc.).
L'acquisizione di tali capacità è valutata sia tramite i tradizionali esami in forma scritta o orale, sia attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenza, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.

Attività tirocinio

L'Università di Bologna promuove i tirocini per consentire l'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso la realizzazione di attività pratiche, per completare la formazione teorico-pratica dello studente e per orientare e favorire le scelte professionali mediante una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Le strutture interessate a ospitare tirocinanti possono collaborare con l'Ateneo individuando offerte di tirocinio coerenti con i percorsi formativi, per entrare in contatto con gli studenti e i laureati dell'Università http://almaorienta.unibo.it/tirocini.
Il Corso di Studi non prevede un tirocinio/stage obbligatorio, ma offre allo studente che lo desideri la possibilità di inserire in piano di studio un tirocinio facoltativo da 8 cfu.
Gli studenti possono fare riferimento ai servizi e agli uffici dell'Unità di Servizio Didattico del Campus, al Docente Responsabile delle attività di tirocinio del corso di studio e alla Commissione Tirocini della Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Rimini.
Maggiori informazioni

Attività extra curriculari

Ulteriori iniziative rivolte agli studenti sono segnalate nelle sezioni EVENTI e AVVISI presenti nella Home Page del sito del corso di studio.

Ulteriori servizi a supporto degli studenti:

L' International Desk - Rimini è un punto di accoglienza, orientamento, informazioni e supporto amministrativo per tutti gli utenti internazionali.

Il China desk inoltre fornisce informazioni e supporta gli studenti cinesi tramite un servizio a loro dedicato:


Presso il Campus di Rimini è attivo gratuitamente un servizio che si rivolge alle studentesse e agli studenti che presentano problemi di tipo emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali e di difficoltà nella vita universitaria:
http://www.unibo.it/it/campus-rimini/servizi-di-campus/urp/sap-servizio-di-aiuto-psicologico

Mobilità internazionale

Gli studenti dell'Università di Bologna hanno molteplici opportunità di mobilità internazionale sia per studio che per tirocinio, sia in ambito europeo che extraeuropeo. L'Università di Bologna aderisce infatti a network internazionali e sottoscrive accordi di cooperazione con Atenei di Paesi di tutto il mondo; in particolare, sigla Bilateral Agreements nell'ambito del Programma Erasmus+ e accordi quadro con Università di Paesi al di fuori dell'Unione Europea. L'adesione ai network ha lo scopo di promuovere la cooperazione con altri Atenei per armonizzare la dimensione europea dell'istruzione superiore, mentre la stipula degli accordi prevede il rafforzamento dei rapporti accademici per realizzare programmi di mobilità per docenti, ricercatori e studenti.
http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero

Per periodi di formazione all'estero e mobilità internazionale degli studenti il corso di studio si avvale della collaborazione dei servizi e degli uffici dell'Unità di Servizio Didattico (USD) e dei referenti di vari progetti Erasmus dMaggioriella Scuola stessa.
Maggiori informazioni

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato da parte del candidato di un argomento da lui scelto e proposto al coordinatore del corso di studio che, sulla base dell'argomento stesso, fissa la composizione della commissione che dovrà valutare il candidato.

Accesso a ulteriori studi

Dà accesso agli studi di secondo ciclo (Corsi di laurea magistrale) e master universitario di primo livello.

Sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE:
Professionista esterno all'impresa

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Professionista esterno all'impresa: figura tipica è quella dell'esperto contabile e quella del consulente del lavoro. In particolare il laureato potrà sostenere gli Esami di Stato dopo aver svolto il relativo praticantato obbligatorio, relativamente alle suddette professioni e una volta superato l'esame iscriversi ai relativi albi.

I suddetti professionisti svolgono le prestazioni professionali previste dai relativi ordinamenti:
- consulenza in materia aziendale
- consulenza in materia contabile e di bilancio
- consulenza in materia fiscale
- consulenza in materia del diritto del lavoro

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico-aziendale, ragionieristico e nella revisione contabile. In particolare il professionista esterno svolgerà un ruolo di controllo "pubblico" della regolarità amministrativa nello svolgimento dei compiti del collegio sindacale.
Deve avere conoscenze approfondite di analisi di bilancio e sui principi contabili.
Necessita di approfondimenti giuridici in tema di diritto privato e diritto commerciale e di conoscenze specifiche di diritto tributario.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Gli sbocchi occupazionali per questa figura professionali sono particolarmente rilevanti in questo periodo in cui la funzione del revisore legale dei conti si sta trasformando in una professione riconosciuta a livello europeo suscettibile di grandi sviluppi.

- Società finanziarie
- Banche
- Intermediari finanziari
- Aziende private
- Piccole e medie imprese


PROFILO PROFESSIONALE:
Funzionario o impiegato amministrativo

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Si occupa delle funzioni relative al bilancio, alla finanza, alla gestione della tesoreria, i rapporti con le banche e alle problematiche elementari di tipo fiscale.
- fornisce la propria valutazione su ogni decisione di carattere finanziario, che riguarda l'azienda per cui lavora;
- controlla la situazione patrimoniale e finanziaria dell'azienda, fra cui l'impiego della liquidità;
- raccoglie le informazioni sul bilancio aziendale e stima dei valori mobiliari (azioni e altri titoli);
- cura i rapporti con gli istituti di credito;
- esegue la scelta dell'asset allocation (composizione del portafoglio di valori mobiliari) e del timing (tempistica di entrata e di uscita dai mercati), in caso di aziende dotate di particolare liquidità.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico-aziendale, ragionieristico e del controllo interno.
Deve avere conoscenze sufficienti di analisi di bilancio e sui principi contabili.
Necessita di concetti di base in tema di diritto privato e diritto commerciale e di diritto tributario.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Società finanziarie
- Banche
- Intermediari finanziari
- Aziende private
- Piccole e medie imprese


PROFILO PROFESSIONALE:
Funzionario o impiegato gestionale

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Si occupa delle problematiche inerenti il controllo della gestione, il marketing, la programmazione, la finanza, i rapporti con le banche.

In qualità di addetto al controllo di gestione:
- analizza la contabilità analitica;
- stende il rapporto di gestione;
- analizza documenti e relazioni;
- analizza e controlla l'andamento economico finanziario;
- collabora alla supervisione dei processi produttivi e aziendali.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze in materia di gestione aziendale marketing, analisi dei costi e programmazione e pianificazione, finanza, organizzazione aziendale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Società finanziarie
- Banche
- Intermediari finanziari
- Aziende private
- Piccole e medie imprese


Parere delle parti sociali

Per visionare le consultazioni con le parti sociali che il Corso di Studio ha effettuato dall' a.a. di prima istituzione sino ad oggi, si rimanda alla lettura dei rispettivi quadri nelle schede complete SUA-CdS, pubblicate sul sito Universitaly ( http://www.universitaly.it/)