Laurea Magistrale in Statistical sciences

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea Magistrale
Anno Accademico 2017/2018
Ordinamento D.M. 270
Codice 9222
Classe di corso LM-82 - SCIENZE STATISTICHE
Anni Attivi

1° year

Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Corso a libero accesso con verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
Sede didattica Bologna
Tipologia Corso interamente internazionale
Coordinatore del corso Cinzia Viroli
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Inglese

Requisiti di accesso e verifica delle conoscenze/preparazione

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Statistical Sciences occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari
Sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:

- Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi:

- ex D.M. 270: L-41 - Statistica
- ex. D.M. 509/99: classe 37 - Scienze Statistiche
- Previgente ordinamento quadriennale:
Scienze statistiche, demografiche e sociali
Scienze statistiche ed economiche
Scienze statistiche e attuariali
- Diploma universitario di durata triennale:
Diploma a indirizzo statistico affine nei contenuti alle lauree delle classi L 41/37
- Un titolo di studio equivalente conseguito all'estero

- Oppure essere in possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate ed avere acquisito un numero sufficiente di crediti formativi universitari nei settori scientifico-disciplinari descritti nel regolamento del corso di studio.


Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

L'ammissione al corso di laurea è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel quadro "modalità di ammissione".

Le competenze richieste riguardano:
- MATEMATICA: fondamenti di istituzioni di analisi matematica; algebra delle matrici
- PROBABILITA': assiomi e teoremi fondamentali della probabilità
- STATISTICA: concetti fondamentali di statistica descrittiva, inferenza e analisi multivariata

Verrà, altresì, verificato il possesso di adeguate competenze linguistiche nella lingua inglese di livello (almeno) B2.

Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea Magistrale in Statistical Sciences ha l'obiettivo di formare esperti specializzati nella gestione, analisi, interpretazione dei dati al fine di produrre informazioni che siano di sostegno nel processo decisionale degli enti pubblici e privati.
Il Corso si configura come la naturale continuazione di lauree triennali in discipline statistiche o come percorso metodologico per laureati di altre classi di laurea triennali con una adeguata preparazione di base teorica nelle discipline matematiche e statistiche (in primis Matematica, Informatica, Economia).
L’offerta formativa del Corso è strutturata in modo tale da consentire ai propri laureati di possedere:
- una solida conoscenza della metodologia statistica per la raccolta, il trattamento e la modellizzazione dei dati, anche di grande dimensione (big data);
- un'adeguata conoscenza delle tecniche statistiche ed informatiche a supporto delle decisioni operative e strategiche delle aziende;
- solide competenze dei metodi di inferenza e analisi statistica multivariata utilizzati nella biostatistica, negli istituti di ricerca, e negli enti pubblici responsabili della produzione delle statistiche ufficiali;
- buone competenze di analisi, interpretazione e comunicazione dei risultati.
Il Corso è articolato in curricula che si differenziano principalmente per gli ambiti applicativi di approfondimento e per le figure professionali che si intendono formare. I diversi percorsi forniscono gli strumenti metodologici e informatici per formare esperti in grado di formalizzare, analizzare e risolvere problemi complessi in condizione di incertezza; l'acquisizione di solide competenze metodologiche e specifiche conoscenze in ambito sociale e bio-demografico necessarie per studiare, monitorare e prevedere i fenomeni di natura demografica e sanitaria relativi alle popolazioni e l’approfondimento delle problematiche connesse alla gestione e produzione di statistiche ufficiali per operare nell’ambito delle istituzioni responsabili delle statistiche ufficiali a livello nazionale e internazionale.
I curricula sono caratterizzati da attività di base comuni volte alla formazione quantitativa dei laureati. Durante il primo anno di corso viene principalmente approfondita la metodologia statistica relativa alla probabilità, alla teoria della inferenza statistica e ai modelli statistici e vengono fornite le competenze informatiche per l’acquisizione e il trattamento dei dati. Durante il secondo anno vengono approfondite le tecniche di analisi multivariata e le strategie per l’analisi dei dati qualititivi. Il percorso è integrato da corsi relativi alle tecniche di campionamento, alla inferenza non parametrica, alla demografia, alla biostatistica e ai metodi di analisi e produzione delle statistiche ufficiali, specifici di percorso curriculare.
Gli obiettivi formativi sono raggiunti attraverso una strutturazione evoluta della didattica, in grado di unire momenti di approfondimento teorico a spazi di applicazione operativa nei vari contesti fenomenici dei concetti appresi, attraverso attività di laboratorio basate sull'impiego di software statistici ed informatici e finalizzate allo sviluppo, allo studio ed all'analisi di specifici casi reali o simulati.
Il processo formativo può essere completato da uno stage curriculare che permette di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)


Il laureato magistrale:

- possiede solide basi matematiche e probabilistiche;
- possiede una approfondita conoscenza della metodologia statistica, sia in un ottica descrittiva che modellistica;
- conosce i fondamenti metodologici delle principali tecniche parametriche e non parametriche per l’inferenza statistica;
- conosce i principali metodi statistici per l’analisi multivariata di dati, anche di grandi dimensioni (big data);
- possiede una conoscenza avanzata dei metodi di progettazione di indagini complesse;
- possiede solide basi in ambito informatico che gli permettono di gestire basi di dati;
- conosce le problematiche connesse alla gestione e produzione di statistiche ufficiali;
- possiede approfondite conoscenze in ambito sociale, demografico e bio-sanitario.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono apprese tramite lezioni frontali ed esercitazioni su casi di studio. Gli eventuali homework richiesti nell’ambito degli insegnamenti, e lo studio personale guidato e autonomo, forniscono allo studenti gli strumenti per completare l’apprendimento e acquisire basi conoscitive solide.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finale, project-works o report.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:

- è in grado di formalizzare i problemi conoscitivi e i fenomeni attraverso modelli statistico-probabilistici;
- è in grado effettuare stime puntuali ed intervallari di quantità di interesse e sottoporre a verifica ipotesi conoscitive;
- è in grado di individuare i metodi statistici più opportuni e coerenti per il trattamento delle informazioni;
- è in grado di progettare indagini complesse e ricerche statistiche nei vari ambiti fenomenici;
- sa gestire e rendere fruibili dati di grandi dimensioni;
- sa produrre indicatori e statistiche ufficiali;
- è in grado di analizzare statistiche ufficiali a livello nazionale e internazionale;
- è in grado di costruire disegni sperimentali per gli studi di caso-controllo;
- è in grado di costruire modelli di analisi, sviluppo e previsione in ambito socio-demografico e bio-sanitario;
- è in grado di estrapolare informazioni a supporto dei processi decisionali.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti di ambito statistico, matematico e demografico, sia di base che affini, che prevedono la formazione teorica accompagnata da laboratori, casi di studio e applicazioni, lavori individuali o di gruppo che stimolano la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, le capacità di elaborazione critica, interpretazione dei risultati e comunicazione degli stessi.

Lo studio personale autonomo è un momento di approfondimento ed elaborazione della conoscenza fondamentale che viene guidato attraverso homeworks ed esercitazioni.
L'eventuale tirocinio rappresenta un ulteriore momento per la autovalutazione concreta del livello di padronanza delle conoscenze. Infine, la preparazione della prova finale rappresenta un momento fondamentale per la rielaborazione delle conoscenze e lo sviluppo di capacità critiche, abilità interpretative e di comunicazione.

Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, project works e reports. Nelle eventuali attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di reperire e utilizzare criticamente le informazioni;
- è in grado di organizzare e gestire indagini complesse;
- è in grado di risolvere problemi complessi in condizioni di incertezza nei diversi ambiti fenomenici di competenza;
- è in grado di sviluppare flessibilità e autonomia nell'organizzazione del lavoro.

Il laureato magistrale in Statistical Sciences acquisisce autonomia di giudizio grazie ai metodi di apprendimento critico sviluppati all'interno delle attività formative. La prova finale rappresenta un'ulteriore possibilità di approfondimento e di verifica delle capacità raggiunte, prevedendo la discussione davanti a una commissione di docenti di un elaborato di tesi originale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:

- possiede le abilità relazionali indispensabili per comunicare efficacemente i risultati del proprio lavoro a colleghi e committenti;
- ha piena padronanza del lessico statistico-matematico;
- sa comunicare in forma orale e scritta i contenuti specialistici della disciplina nei diversi contesti fenomenici;
- è in grado di comunicare in lingua inglese in forma scritta e orale.

Le abilità comunicative sono sviluppate e verificate in occasione delle prove di esame, nell'ambito di attività formative specifiche anche a scelta dello studente (ad esempio attività seminariali), durante lo svolgimento del tirocinio e la discussione della tesi.



CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:

- è in grado di esprimere una propria capacità autonoma di generare nuova conoscenza;
- possiede la visione necessaria per assicurare a se stesso il costante aggiornamento delle conoscenze sia metodologiche sia fenomeniche acquisite;
- è in grado di proseguire gli studi in dottorati di ricerca e in master di II livello.

L'acquisizione di tali capacità è valutata tramite le tradizionali prove di esame in forma scritta e orale, la presentazione di brevi report nell'ambito di alcune attività formative e la predisposizione della tesi di laurea.

Prova finale


La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella redazione e nella discussione pubblica di una tesi scritta in lingua inglese ed elaborata in modo originale dallo studente su un argomento coerente con gli obiettivi del corso di studio, sotto la guida di un relatore.
La dissertazione deve dimostrare la padronanza degli argomenti, capacità critica, l'attitudine a operare in modo autonomo e una capacità di comunicazione di buon livello.

La prova finale può essere collegata a un progetto o ad un’attività di tirocinio.

Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio

Sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE:
Statistico esperto nella gestione ed analisi delle informazioni

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
La preparazione statistico-informatica relativa alla gestione, all'analisi e all'interpretazione delle informazioni permette al profilo che si intende formare di proporre strumenti oggettivi utili nel processo decisionale di organi di governo e di aziende. In particolare questa figura:
- conosce gli strumenti metodologici per analizzare dati, anche di elevate dimensioni;
- supporta le decisioni della direzione politica e tecnica dell'ente in cui opera attraverso la gestione dei sistemi informativi e l'analisi dei dati statistici;
- produce indicatori statistici ed elabora previsioni;
- progetta e conduce indagini complesse;
- crea e gestisce database complessi.


COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito statistico, matematico ed informatico. Nello specifico, la figura che si intende formare deve essere in grado di:
- definire l'impianto metodologico dell'analisi;
- utilizzare software di analisi ed elaborazione statistica dei dati;
- interpretare e comunicare i risultati.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Pubbliche amministrazioni, enti di ricerca e di consulenza, centri studi di medie e grandi aziende pubbliche e private, centri studi di organizzazione internazionali.


PROFILO PROFESSIONALE:
Biostatistico

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
La preparazione statistico-metodologica declinata in ambito sanitario-epidemiologico permette al profilo che si intende formare di predisporre indagini sperimentali complesse ed estrapolarne le informazioni utili al contesto applicativo. In particolare questa figura:
- realizza osservazioni pianificate per valutare l'effetto di interventi e campagne sociali e sanitarie e la qualità dei servizi resi all'utenza;
- organizza e gestisce database complessi;
- organizza disegni sperimentali con tecniche di campionamento complesse;
- produce indicatori statistici.


COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito statistico, sociale, ed epidemiologico-sanitario. Nello specifico, la figura che si intende formare deve essere in grado di:
- individuare i principali flussi informativi per la produzione di informazioni sui temi oggetto di indagine;
- definire l’impianto metodologico dell’analisi;
- valutare la qualità dei dati raccolti;
- analizzare e interpretare i risultati.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
ASL, Osservatori epidemiologici, Case farmaceutiche.


PROFILO PROFESSIONALE:
Statistico-sociale esperto di problemi di popolazione

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
La preparazione statistico metodologica declinata in ambito socio-demografico permette al profilo che si intende formare di definire modelli interpretativi e previsivi delle realtà fenomeniche indagate. In particolare questa figura:
- crea e gestisce basi di dati relativi alle popolazioni per studiare e monitorare i fenomeni demografici sia da un punto di vista statico che dinamico;
- costruisce modelli previsivi di popolazioni;
- produce e stima gli indicatori demografici in assenza di dati completi (popolazioni dei Paesi in via di sviluppo);
- realizza osservazioni pianificate per valutare l'effetto di interventi e campagne sociali resi all'utenza.


COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito statistico, sociale e demografico. Nello specifico, la figura che si intende formare deve essere in grado di:
- individuare i principali flussi informativi per la produzione di informazioni sui temi oggetto di indagine;
- predisporre questionari ed elaborare scenari previsivi;
- utilizzare software di analisi ed elaborazione statistica dei dati;
- interpretare e comunicare i risultati;


SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Pubbliche amministrazioni, Uffici studi di enti di ricerca nazionali e internazionali.


PROFILO PROFESSIONALE:
Esperto in Statistiche Ufficiali

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
La conoscenza delle problematiche connesse alla gestione e produzione di statistiche ufficiali e la preparazione statistico informatica consentono al laureato di operare nell'ambito delle istituzioni responsabili delle statistiche ufficiali a livello nazionale e internazionale. In particolare questa figura:
- progetta e conduce indagini complesse;
- conosce gli strumenti metodologici per analizzare dati anche di elevate dimensioni;
- produce indicatori statistici e sa elaborare previsioni;
- crea e gestisce basi di dati per studiare e monitorare i fenomeni demografici, sociali ed economici sia da un punto di vista statico che dinamico.


COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito statistico e sociale. Nello specifico, la figura che si intende formare deve essere in grado di:
- definire l’impianto metodologico dell'indagine;
- utilizzare software di analisi ed elaborazione statistica dei dati;
- interpretare e comunicare i risultati.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Istituzioni responsabili delle statistiche ufficiali a livello nazionale e internazionale


Parere delle parti sociali

Per visionare le consultazioni con le parti sociali che il Corso di Studio ha effettuato dall' a.a. di prima istituzione sino ad oggi, si rimanda alla lettura dei rispettivi quadri nelle schede complete SUA-CdS, pubblicate sul sito Universitaly ( http://www.universitaly.it/)