Master in Economia della Cooperazione - MUEC

Master Universitario di I Livello in Economia della Cooperazione MUEC XVII Edizione (XXIII Ciclo) Anno Accademico 2018 – 2019

Presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Bologna) è attivato per l’annualità accademica 2018 – 2019 un Corso di Master Universitario di I livello In Economia della Cooperazione (MUEC XVII Edizione, XXIII Ciclo).

Il Master è attivato dietro Proposta dei Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali con la collaborazione della Fondazione Alma Mater ed il supporto di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).

 

Il Corso è promosso e sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e dalle tre “storiche” Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo che la compongono  (Associazione Generale delle Cooperative Italiane  - A.G.C.I.; Confederazione delle Cooperative Italiane - Confcooperative;, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue - Legacoop).

 

L’iniziativa si avvale inoltre della collaborazione, a sostegno della didattica e della ricerca, del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale.

 

Il progetto didattico della XVII Edizione (XXIII Ciclo) del Corso di Master, la cui durata è annuale, contempla una articolazione del percorso formativo in tre fasi temporalmente distinte:

 

  • Attività didattica in aula (gennaio – maggio 2019, per circa 200 ore);
  • Tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo (giugno – luglio [settembre] 2019, per complessive 300 ore);
  • Attività didattica in aula (settembre 2019) per circa 50 ore.

 

E’ previsto, per gli studenti lavoratori, un Project-work sostitutivo del periodo di tirocinio curriculare (stage).

 

L’attività didattica d’aula del Corso si svolge esclusivamente nelle giornate del venerdì e del sabato mattina, per complessive 12 ore settimanali (8+4) e per 22 settimane.

 

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione al colloquio di ammissione – che si terrà nella mattinata di sabato 15 dicembre 2018 – sino a lunedì 26 novembre 2018 (scadenza Bando).

 

L’inizio delle lezioni dell’annualità è programmato per la mattinata di venerdì 25 gennaio 2019.

 

Il Corso si tiene sotto la Direzione del Prof. Flavio Delbono, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Scuola stessa. 

 

Il Bando di concorso per accedere alla XVII Edizione (XXIII Ciclo) del Master di I Livello in Economia della Cooperazione MUEC è pubblicato e disponibile presso il portale internet dell’Università di Bologna"

 

Il Master in Economia della Cooperazione MUEC costituisce parte dell’offerta formativa dell’Università di Bologna in collaborazione con AICCON (Polo dell’Economia Sociale). I Crediti Formativi acquisiti dal Master consentono un accesso agevolato al Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale attivato presso il Campus di Forlì.

 

Per le informazioni di carattere didattico o scientifico (ovvero concernenti l’organizzazione generale dei lavori del Master), è possibile contattare la Segreteria Didattica del Corso di Master ai seguenti recapiti:

 

Master Universitario in Economia della Cooperazione MUEC
Università di Bologna
Via dei Bersaglieri 4

40125 Bologna
Telefono: + 39 370 3656765
E-mail:facecon.muec@unibo.it  

 

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere invece richieste all’Ufficio Master dell’Università di Bologna, al seguente recapito

Università di Bologna - Ufficio Master

Via San Giacomo 7

40126 Bologna

 

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 11,15; martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

Telefono: 051/2098140

Fax 051/2098039

E-mail:master@unibo.it