Sede di Bologna

Ingresso piazza Scaravilli 2 Clicca per ingrandire
copyright Salvatore Mirabella

La Sede di Bologna offre, ai giovani che intraprendono gli studi di economia, management e statistica, un ambiente ottimale per sviluppare una elevata formazione culturale e professionale, con uno spiccato profilo internazionale. Ciò è possibile grazie alla presenza di docenti di alto profilo e di un'offerta formativa articolata con una forte connotazione internazionale grazie a numerosi corsi di studio e master in lingua inglese e a titolo doppio.

L’impegno didattico dei docenti trae vantaggio anche dal forte impegno nella ricerca, che ha portato i dipartimenti a livelli di eccellenza in Italia e all’estero, per quantità e prestigio della produzione scientifica.

I numerosi percorsi formativi previsti in area economica e manageriale consentono una molteplicità di sbocchi professionali: dal manager per imprese private e pubbliche e società finanziarie, alle professioni di dottore commercialista e revisore dei conti, al consulente in campo aziendale, giuridico e finanziario, economista e analista finanziario.

I percorsi formativi di area statistica si basano su una preparazione metodologica integrata che coinvolge insegnamenti di metodologia statistica, di matematica, di probabilità e di informatica, comuni a tutti i corsi di studio, e insegnamenti di area economica e manageriale, di demografia e di area biosanitaria. Formano professionalità ricche, interdisciplinari, fortemente richieste sul mercato del lavoro, orientate alla soluzione dei problemi concreti di conoscenza e di decisione nella società civile e del welfare, nel sistema produttivo e imprenditoriale, nelle istituzioni e nella ricerca.

 

La sede di Bologna è suddivisa in più edifici:

Plesso di Piazza Scaravilli, 2 [vai alla mappa]

È la sede principale. Ospita la portineria centrale, gli uffici di Presidenza, tutti gli uffici amministrativi, i servizi di supporto alla didattica, tirocini e internazionalizzazione, dodici aule didattiche e un laboratorio informatico da 77 posti destinato alle attività didattiche e allo studio individuale.

Ogni aula è dotata di PC, videoproiettore e possibilità di collegamento di un portatile. Le aule hanno microfoni a gelato in dotazione e radiomicrofoni lavalier o ad archetto a disposizione su richiesta.

In questo edificio sono inoltre a disposizione spazi studio per studenti al primo e terzo piano.

Nello stesso edificio ha sede anche il Dipartimento di Scienze Economiche, la Biblioteca di Scienze Aziendali e gli studi di oltre 50 docenti afferenti ai Dipartimenti di Scienze Economiche, Scienze Aziendali e Sociologia e Diritto dell'Economia.

Plesso di via Belle Arti, 41 [vai alla mappa]

Ospita una portineria, quattro aule didattiche e  uno spazio studio per studenti al piano terra

Ogni aula è dotata di PC, videoproiettore e possibilità di collegamento di un portatile. Le aule I e III hanno microfoni a gelato in dotazione e radiomicrofoni lavalier o ad archetto a disposizione su richiesta.

L'edificio è anche sede di riferimento per il Dipartimento di Scienze Statistiche con relativi studi docenti, uffici amministrativi e la biblioteca di Scienze Statistiche.


Plesso di viale Berti Pichat 
[vai alla mappa]

L'ala del complesso alla quale si accede anche da via Ranzani 1 afferisce alla Scuola di Economia ed ospita una portineria, cinque aule didattiche e tre laboratori informatici rispettivamente da 43, 18 e 10 posti destinati alle attività didattiche e allo studio individuale.

Ogni aula è dotata di PC, videoproiettore e possibilità di collegamento di un portatile. Le aule hanno microfoni a gelato o radiomicrofono wireless a disposizione su richiesta.

 

Il software installato è identico in tutte le aule e laboratori ed è elencato nel file allegato.

 

Accessibilità disabili

Tutte le nostre sedi hanno affrontato e trovato adeguate soluzioni per consentire agli utenti con ridotta capacità motoria di accedere ad aule, laboratori, sale studio e biblioteche. Verifica sede per sede il percorso di accesso facilitato:

Sede di Piazza Scaravilli

Sede di via Belle Arti 41

Plesso di viale Berti Pichat 6

Aula Filopanti

Aula San Giacomo

Plesso di via Ranzani 14

Ulteriore supporto ti verrà fornito dal Servizio studenti disabili e dislessici di Ateneo.

 

Istruzioni per la concessione in uso temporaneo delle aule e di piazza Scaravilli

I soggetti interessati all'uso temporaneo di una o più aule o di Piazza Scaravilli devono presentare richiesta in forma scritta e/o telematica almeno 15 giorni prima della data di inizio del previsto uso. Per le informazioni di dettaglio si rinvia al link di seguito indicato:

http://www.unibo.it/it/ateneo/chi-siamo/utilizzo-spazi-universitari-valorizzazione-immagine-ateneo

Per la richiesta di utilizzo delle aule è necessario contattare il servizio gestione aule tramite e-mail: ems.bo.gestioneaule@unibo.it

Pe Filr la richiesta di utilizzo della piazza contattare il responsabile dell'Ufficio Affari Generali: carmine.lambiase@unibo.it

Si consiglia di chiedere un appuntamento per l'illustrazione degli adempimenti prescritti.