Sede di Rimini

La sede di Rimini, offre ai propri studenti un ambiente culturalmente vivace che promuove una formazione intellettuale e professionale ricca e moderna, per la quale viene impiegato un corpo docente relativamente giovane e profondamente inserito nella comunità universitaria nazionale e internazionale. Sono rappresentati i tradizionali settori di ricerca dell’area economica: le scienze economiche, le discipline aziendali, il diritto, e dell’area statistica: scienze statistiche, probabilità, demografia e informatica. I corsi di laurea prevedono un periodo di tirocinio presso imprese, studi professionali o enti convenzionati, offendo, in tal modo agli studenti non solo la possibilità di misurare concretamente le proprie competenze, ma anche una prima opportunità di incontro con la realtà del mondo del lavoro, favorendo anche una possibile occupazione.

Rimini è anche la sede del primo corso di laurea in Economia del Turismo in Italia, un punto di riferimento nazionale e internazionale per gli studi turistici, e i corsi di studio dedicati al turismo attraggono  studenti dalle diverse Regioni italiane e dall’estero. La sede ha ricevuto conferma nel 2014 della certificazione TedQual dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO, Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite in ambito turistico) per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale sul turismo.

I percorsi formativi di area statistica sono caratterizzati da una preparazione metodologica di base che coinvolge insegnamenti di metodologia statistica, di probabilità e di informatica, e insegnamenti esplicitamente orientati all'area finanziaria e manageriale, volti alla formazione di professionalità interdisciplinari fortemente richieste sul mercato del lavoro, in grado di elaborare analisi quantitative di fenomeni in ambito finanziario, assicurativo e imprenditoriale, fondamentali per indirizzare decisioni strategiche.  

 

Iscriversi ai corsi di laurea della sede di Rimini per l'a.a. 2017/18

Corsi di laurea:

                   - curriculum "Economia del Turismo"

                   - curriculum internazionale "International Tourism and Leisure Industries"

 

 Corsi di laurea magistrale:

                   - Curriculum “Amministrazione e Controllo d'Impresa

                   - Curriculum "Gestione d'Impresa"

                   - Curriculum internazionale “Service Management